ASSONAUTICA ITALIANA: PIENO SOSTEGNO AL MINISTRO MUSUMECI E AL CIPOM

Assonautica Italiana, quale rappresentanza del sistema camerale italiano per l’Economia del Mare, lo aveva auspicato e richiesto già da diverso tempo. Il Presidente, Giovanni Acampora, al riguardo, ha dichiarato “il necessario coordinamento sulle politiche marittime è ora una realtà e ha la sua naturale sede nel Comitato Interministeriale per le Politiche del Mare (CIPOM) che ieri si è finalmente insediato, come comunicato dal Ministro del Mare, Musumeci, al quale vanno i nostri ringraziamenti. Apprezziamo l’impostazione che il Governo gli ha dato.”
Sarà un organo di coordinamento tra i diversi Ministeri competenti con il fine di delineare le nuove politiche marittime, dando ascolto agli operatori dell’ Economia del Mare e annullando la distanza tra la politica di palazzo e la vita reale del Cluster marittimo.
Assonautica sarà – ed è – al fianco del Governo e del Ministro Musumeci per i lavori, appena iniziati, del Comitato e che dovranno portare in pochi mesi alla redazione del primo Piano del Mare.
Il contributo di Assonautica sarà rappresentato, oltre che nel sostenere i lavori tematici del Comitato, anche nell’organizzazione della seconda edizione del Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum, in programma a Gaeta per il prossimo maggio, dal 25 al 27. L’evento vedrà riuniti tutti gli utenti del mare italiani, per dare un contributo alla realizzazione del Piano del Mare. 
Infine, ha aggiunto il Segretario Generale di Assonautica, Antonio Bufalari: “Abbiamo molto apprezzato il riferimento ad una riforma sostanziale della normativa che passi attraverso la modernizzazione del Codice della Navigazione, oltre all’esplicito richiamo alla prossima Giornata del Mare dell’11 aprile. Anche in tale occasione il nostro supporto non mancherà e ciò al fine di sensibilizzare soprattutto i più giovani a proteggere ed amare l’ecosistema marino e a vederlo come nuova occasione e risorsa da difendere. Buon vento al CIPOM e al nostro Mare.”

Ultimi articoli

Discount up to 30% for this month

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor